Comune di Molfetta 100%

La Molfetta Multiservizi S.p.A. viene costituita nel marzo del 1997 tra il Comune di Molfetta (51% del Capitale Sociale) e la G.E.P.I. S.p.A. (49%).

L’ordinamento legislativo dell’epoca prevedeva che i Comuni potessero costituire con la “società di GEstioni e Partecipazioni Industriali (GEPI) S.p.A., delle società miste che avessero lo scopo di alleggerire la macchina burocratica comunale, la quale aveva la necessità di indire un numero enorme di procedure di evidenza pubblica per l’assegnazione di opere e lavori anche di piccola entità.

Il numero di delibere e le relative procedure, infatti,  rendevano estremamente farraginosa l’attività dell’amministrazione, contribuendo a rendere impossibile una programmazione degli interventi manutentivi con conseguenti elevati oneri per la pubblica amministrazione a fronte di un servizio insoddisfacente.

La creazione di una società mista, inoltre, consentiva di stabilizzare un gran  numero di lavoratori impegnati temporaneamente presso il Comune in progetti di pubblica utilità (Cd. LSU), che avrebbero potuto continuare a svolgere la propria attività lavorativa a tempo indeterminato a seconda della propria formazione e qualifica.

I settori nei quali opera la società sono i seguenti:

• servizi di pulizia degli immobili comunali, uffici ed impianti sportivi
  • manutenzione delle aree, giardini e parchi destinati a verde pubblico cittadino
  • manutenzione dei marciapiedi e strade
  • manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale
  • gestione del rifugio sanitario per cani randagi e del bacino di stabulazione
  • gestione dei parcheggi a pagamento
  • manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione.

In data 09/12/2015 il Comune di Molfetta con Atto Pubblico N. Rep. 7809 del Notaio Zanna Mauro Roberto, ha acquistato il 49% del Capitale Sociale posseduto dalla S.C.E.A.P. s.r.l. di Andria (BAT), pertanto attualmente la società è interamente (100%) partecipata dal Comune di Molfetta.

In data 27.07.2016 l’Assemblea straordinaria dei soci ha approvato una nuova formulazione di statuto sociale, come da deliberazione di Giunta Municipale n. 112 dell’11/05/2016 e da deliberazione del Commissario Straordinario (con i poteri del Consiglio Comunale) n. 8 del 14/07/2016.

Pertanto attualmente, la Molfetta Multiservizi S.p.A. opera in regime di società “in-house providing” del Comune di Molfetta.