Il servizio ha per oggetto l’esecuzione della manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale, orizzontale e verticale, nonché il trasporto transenne, la realizzazione di eventuale  nuova  segnaletica e l’aggiornamento di quella non più conforme al Codice della Strada.

La società provvede alla manutenzione della segnaletica stradale esistente nel Comune di Molfetta, secondo interventi di:

A) MANUTENZIONE ORDINARIA che comprendono tutte le operazioni, prestazioni, forniture, sostituzioni e modificazioni, tese a garantire la revisione ed il mantenimento in efficienza. Le operazioni di manutenzione della segnaletica consistono nell’individuare tutte le carenze esistenti, quali: segnali mancanti, segnali non conformi alle disposizioni ministeriali, segnali vandalizzati o vetusti da sostituire, orientamenti di cartelli secondo il senso di marcia, per una migliore visibilità, rimozione con urgenza al fine di eliminare lo stato di pericolo di cartello  dannoso alla circolazione veicolare o pedonale, ecc.

Le disposizioni relative agli interventi da effettuare vengono impartiti dalla Direzione Lavori dell’Ente Comunale, con appositi ordinativi di lavoro.

La Molfetta Multiservizi esegue i lavori di manutenzione possibilmente nelle ore di minore intensità di traffico, provvedendo contestualmente al pilotaggio del traffico veicolare e pedonale.

Durante i lavori, il cantiere viene dotato di un sistema di segnalamento temporaneo, mediante l’impiego di segnali specifici previsti dal Codice della Strada ed autorizzati dall’Amministrazione comunale, affinché si possano indicare in modo efficace ai conducenti che si approssimano alla zona interessata dai lavori e si possano evitare manovre difficoltose e rischiose per la sicurezza di tutti gli utenti della strada e delle persone che lavorano nel cantiere.

La Molfetta Multiservizi provvede, inoltre, ai lavori di carico, trasporto, scarico e posizionamento di transenne di proprietà dell’Amministrazione comunale, in occasione di feste patronali e rionali, giorni di mercato, circostanze varie per feste, lavori, delimitazioni rionali, isole pedonali, cortei, manifestazioni sportive, eventi calamitosi, ecc. Anche in questo caso, la società interviene su disposizioni impartite dalla Direzione Lavori del Comune, con appositi ordinativi di lavoro. La società è responsabile di tutti i danni che dovesse causare durante l’esecuzione dei lavori ed è tenuta al risarcimento dei danni medesimi ad ogni avente diritto.

B) MANUTENZIONE STRAORDINARIA, ossia tutte le operazioni, prestazioni, forniture di carattere straordinario, revisione ed aggiornamento della segnaletica esistenti e realizzazione di nuova segnaletica, espressamente richiesta dall’Amministrazione comunale.

In particolare, di natura straordinaria s’intendono, quegli interventi che riguardano la sostituzione di segnaletica o il ripristino del funzionamento di impianti segnaletici inefficienti,  a seguito  di incidenti, incendi, furti, manomissioni vandaliche, danneggiamenti dovuti a cause di forza  maggiore, comprese quelle naturali quali inondazioni, calura, fortunali , etc. Sono considerati tali anche gli interventi relativi alle variazioni della struttura urbana e viaria, la realizzazione di nuovi impianti segnaletici e le variazioni intervenute su modifiche legislative o prescrizioni governative  in materia.

Per questi interventi la società è tenuta a presentare progetti e relativi computi  metrico-estimativi dei piani di segnalamento,  che vengono concordati ed approvati dall’Ente Comunale.

Per tutte le forniture, manutenzioni e lavori di nuova posa in opera, pertanto, la direzione Lavori emetterà specifici ordinativi scritti, che conterranno la descrizione della fornitura o dei lavori da eseguire, le eventuali disposizioni particolari ed i termini di esecuzione.

La Molfetta Multiservizi ricevuti gli ordinativi, procede alla esecuzione, in maniera da garantire che, alla scadenza dei termini stabiliti, siano completamente ultimati.

Tutti i lavori manutentivi svolti dalla società, vengono eseguiti nel pieno rispetto delle norme generali di sicurezza ed in ottemperanza ai contenuti del D. Lgs. 81/08. La Molfetta Multiservizi S.p.A., provvede, inoltre, alla nomina di un Responsabile interno addetto alla sicurezza, a fornire al personale impiegato (in relazione alle varie mansioni) il necessario equipaggiamento protettivo, dopo averlo adeguatamente addestrato e dispone di una forma di assicurazione specifica ed integrativa.

La Delibera Dirigenziale dei Settori Pubblici  n. 64 del 27.02.2013 ha affidato lavori pari ad € 125.000,00, oltre IVA del 10%.

Tale affidamento scade il 31.12.2014, salvo modifiche di legge ed è stato approvato con Del. C.C. n. 38 e 71 del 20.05.96 e delibera di G.C. n. 237 del 29.10.2012). Esso potrà essere prorogato con apposito provvedimento deliberativo della G.C. da adottarsi prima della scadenza e secondo quanto stabilito nel piano tecnico ed economico-finanziario, approvato con delibera di G.C. n. 38/96. L’eventuale disdetta dovrà essere comunicata alla parte, a mezzo raccomandata A/R, 6 (sei) mesi prima della scadenza.

In caso di esaurimento  dell’importo fissato, prima del termine contrattuale, l’Amministrazione comunale assicurerà, con successivi impegni  di spesa,  la continuità del servizio.